Moduli spaces: la base dei nostri blog

|

Quando si crea un windows live spaces abbiamo a disposizione dei "contenitori di informazioni" che possiamo modificare, personalizzare, nascondere oppure spostare a nostro piacimento. Essi si chiamano moduli e ce ne sono molti impostati di default; vediamoli uno per uno:


guestbook: è un modulo dove possiamo inserire un messaggio di benvenuto, delle immagini, dei video ecc ecc. è molto personalizzabile tramite i codici HTML. Ci vuole solo un po di fantasia :D !!!

amici: volete mostrare alla gente che vi visita chi sono i vostri amici? bene con questo modulo potete farlo. tramite dei semplici passi potrete aggiungere i profili dei vostri amici che possiedono un windows live spaces e che si trovati nella vostra lista di contatti di messenger!

profilo: nome, cognome, età... tutte le informazioni che volete mostrare ai vostri visitatori, basta riempire i vari campi; si può perfino mostrare i vostrii numeri telefonici e i tipi di musica preferita.

foto: le foto di una scampagnata, di un compleanno, di una serata con gli amici... perchè non condividerle anche con gli altri? tramite questo simpatico modulo si può! puoi impostare un titolo per ogni immagine, scegliere la sequenza di visualizzazione e anche raccogliere le varie foto in album fotografici in pochi click!

elenchi musica: qual'e il vostro genere di musica preferita? quale canzone ascoltate spesso? inserisci questo modulo nel tuo spaces per condividere le tue passioni con chi vuoi. puoi inserire i titoli di tutte le tue canzoni preferite e farle votare dai vostri amici.

video: tramite questo modulo è possibile inserire un video nel blog dai più famosi siti come youtube o google video.

windows media player: tutti conoscono il windows media player! adesso è possibile inserirlo all'interno del tuo spaces! si puo modificare secondo le nostre esigenze tramite il suo pannello di controllo e si puo inserire una canzone caricandola su internet in un sito free hosting

blog: i blog non sono fatti solo per essere guardati ma anche per essere letti e scriverci su! questo è il modulo, a mio avviso, principale di tutti i windows live spaces. puoi scriverci all'interno tutti i tuoi pensieri, raccontando la tua vita le tue conoscenze... praticamente ciò che vuoi!

categorie: se quello che scrivi all'interno del mosulo blog tratti di argomenti simili tra loro, puoi catalogarli secondo diverse categorie e attraverso questo modulo puoi mostrarle a tutti e gestire meglio la lettura dei post di un solo argomento.

archivi: mese dopo mese i tuoi pensieri diventano sempre più! tramite questo pratico archivio puoi andare a ricercare tutti i tuoi articoli con molta semplicità!

elenchi blog: vuoi linkare nel tuo sito i blog dei tuoi amici o dei siti che preferisci? tramite questo modulo è possibile inserire tutti i tuoi siti preferiti.

elenchi: ce ne sono di tutti i tipi, da elenchi di libri a quelli di film. aspettano solo di essere riempiti! se vuoi creare un elenco di altro genere basta usare un elenco personalizzato.

gadget: i gadget sono delle applicazioni simili ai moduli che possono essere scaricati dal link presente nell'elenco. ce ne sono migliaia con svariati contenuti: video, orologi, giochi, datari, block notes...

scheda giocatore xbox live: tramite il sito www.xbox.com/ è possibile crearsi un account dove verrà rilasciata una scheda che sarà visibile all'interno di questo modulo. la scheda riporta i propri dati, i vostri amici e i risultati delle sfide.

giochi recenti xbox live: tramite questo modulo potrete essere informati di tutte le novità presenti nel sito www.xbox.com/.

feed: chi ormai non conosce i feed rss! all'interno del modulo è possibile inserire tutti i feed dei siti ai quali si vuole essere sempre informati e condividerli con tutta la comuità di internet.

HTML personalizzato: è un vero e proprio contenitore di codici HTML (per chi non sapesse cosa siano i codici HTML segua i prossimi articoli). il numero massimo di caratteri che si puo utilizzare è 2048, ma è possibile aggiungere più di un HTML personalizzato, fina ad un massimo di 10!

windows live favorites: questo modulo funziona proprio come la cartella dei siti preferiti presenti nel vostro browser. è possibile anche inserire automaticamente tutti i vostri siti preferiti dal browser o da del.icio.us

strumenti windows live spaces: infine, ma non per importanza, abbiamo gli strumenti dei windows live spaces; questa categoria contiene il titolo, gli strumenti per i visitatori, il contenuto del proprio spaces, i windows live spaces aggiornati e quelli appena creati, e per iniziare, tutti moduli fondamentali per un ottimo windows live spaces!

Queste sono i concetti di base per conoscere i moduli di un windows live spaces.
per poterli utilizzare basta entrare nello spaces in modalità personalizza (il bottone in alto a destra) e cliccare su "moduli" nella barra gialla, per far comparire il menù a tendina.
Se avete dubbi o domande da fare al riguardo lasciate un commento!

0 commenti: