Guida: Caricare file in internet

|

Come posso mostrare nel mio le immagini di una gita in montagna, di un disegno fatto da me o un video delle vacanze se sono nel mio PC?
La risposta è semplicissima: dobbiamo caricare i file su internet.
Sembra una procedura complicatissima, invece è di una semplicità unica!



Per prima cosa dobbiamo cercare un sito che ci offra uno spazio gratuito sul web dove pubblicare i nostri file; questi sono anche detti siti free hosting. Ce ne sono moltissimi su internet, ma (per esperienza personale) non tutti sono efficienti!
Io ve ne consiglio due con i quali mi trovo benissimo: tinypic e filelime.
Il primo permette di caricare solo immagini e video, il secondo tutti i file in generale.
Il loro funzionamento è semplicissimo, non c’e bisogno nemmeno di registrazione, basta premere il tasto sfoglia per andare a scegliere il file da caricare, premere upload e aspettare che carichi!
Su tinypic dopo aver caricato il file compare una pagina dove a destra troviamo un anteprima del file caricato e a sinistra una tabella con diversi codici HTML:




I codici che ci interessano sono quelli evidenziati con un pallino.
Il primo è il codice HTML da inserire direttamente nel proprio spaces, con il link del sito tinypic.
Il secondo è il link diretto dell’immagine, senza tag HTML e senza link al sito. Se utilizziamo questo ricordiamoci di inserire i tag corretti per mostrare l’immagine prima di inserirlo nel blog.

Filelime funziona in un modo un po differente: dopo aver aspettato che il file sia caricato, compare una nuova pagina con un mucchio di pubblicità (vabbe a noi non importa :P) e al centro un link al nostro file; posizioniamoci col mouse sopra il link, cliccate col tasto destro, andate su Proprietà e copiate il link che compare alla voce URL (come da immagine):



Mettete questo link dentro i tag d’immagine e inseritelo nel vostro spaces (negli interventi o nei moduli HTML).
Spero sia stato chiaro, se avete problemi lasciate un commento.

0 commenti: